Questa è un dilemma che si pongono in tanti, ma molti business non si rendono conto che al giorno d’oggi, la maggior parte dei loro clienti visiterà il loro sito web prima di effettuare un acquisto online.
Dal virtuale al fisico
Forse penserete che avendo un ‘vero’ negozio questo non applica alla vostra attività ma nulla è più lontano dalla verità in quanto oggi giorno, quasi tutti visiteranno il vostro sito web per vedere cosa offrite prima ancora di decidere di venire fisicamente nel vostro negozio.
Nei periodi in cui i negozi chiudono per via dell’emergenza sanitaria, chi ha un sito web, è specialmente un e-commerce ha un vantaggio su chi non c’è l’ha, in quanto può tenere aggiornati i propri clienti e continuare a vendergli regolarmente i loro prodotti preferiti.
Possiamo dunque essere d’accordo sul fatto che la presenza online di un business, indipendentemente dal settore in cui opera, può avere un impatto enorme sul suo successo.
Potete avere dei canali social della vostra azienda e questo è giusto, ma il sito web rimane il segnale più forte dell’identità digitale del vostro business ed è anche stato dimostrato che lo stesso influisce sul potere decisionale dei vostri potenziali clienti
Perché?
Ci sono diversi ragioni che approfondiremo a breve, ma al momento soffermiamoci a vedere perché alcune persone non si sono ancora decisi ad avere un sito web del proprio business.
Dai risultati del sondaggio che abbiamo condotto in primavera dell’anno appena passato è emerso che le persone che non hanno ancora un sito web esitano ad averne uno per i seguenti motivi:
- Non hanno abbastanza conoscenza della materia e pensano che dopo non saprebbero occuparsi del sito web.
- Non essendo esperti in materia non sanno cosa vorrebbero mettere nelle pagine del sito web e dove prendere i contenuti per quest’ultimo (foto, descrizioni ecc.)
- Non sanno a chi rivolgersi per la creazione del sito.
- Sono preoccupati per il costo iniziale della creazione del sito web e non sanno se sarebbe un buon investimento.
- Pensano di non averne bisogno perché hanno già Facebook e alcuni anche Instagram (non è abbastanza?)
La buona notizia è che là fuori esiste una soluzione che funzionerà anche per il vostro business.
Se avete ancora dei dubbi e volete sapere perché avere un sito web è ancora fondamentale, ecco i punti principali su cui dovete riflettere:
Casa dolce casa
Come disse il mio professore di marketing, “Facebook è casa di Mark Zuckerberg (fondatore di Facebook)”, mentre il vostro sito web è casa vostra. Questo significa che i social media possono cambiare le regole come vogliono, da un giorno all’altro, come per esempio quando cambiano l’algoritmi e i vostri post si vedono solo a determinate condizioni e ad un determinato pubblico.
Quando avete il vostro sito web, i suoi contenuti vengono mostrati a tutte le persone che troveranno il sito online (non devono essere dei follower o degli amci per vederlo).
Assieme al vostro sito web gli unici altri contenuti che potete considerare veramente vostri sono quelli che scriverete nelle mail ai vostri clienti.
La distrazione
Quando le persone sono sui social media, nello stesso momento che decidete di postare un contenuto, il messaggio della vostra azienda sta competendo con tantissimi altri contenuti di altri business. Possiamo paragonare questo momento a quando facciamo zapping con il telecomando finché troviamo il film che vogliamo vedere. Ci avete mai pensato?
Il vostro post ha a disposizione pochi secondi per essere visto. In questi attimi preziosi, le persone decidono se continuare a scorrere lo smartphone con le dita o se soffermarsi e leggere il vostro post e forse commentarlo o mettere un ‘mi piace’.
Adesso pensate ad una situazione in cui un potenziale cliente arriva sul vostro sito digitando l’indirizzo esatto del sito web o tramite uno dei motori di ricerca principali. Questa persona è arrivata da voi perché sta cercando un prodotto che state vendendo e questo vuol dire che sarà già interessata a quello che avete da offrire.
Concorderete che in questa situazione il livello d’interesse e l’attenzione da parte del potenziale cliente sono entrambi alti e in quel momento questa persona vedrà solamente il vostro sito web e i vostri prodotti.
Fare pubblicità sui motori di ricerca
Se non avete un sito web fare pubblicità efficace sui motori di ricerca principali o sui siti dei loro web partner e monitorare i risultati diventa praticamente impossibile e cosa succede se i vostri potenziali clienti vi cercano sui motori di ricerca e non vi trovano? Passano alla concorrenza!
L’Affidabilità
Uno dei motivi principali per cui si consiglia di avere un sito web è il fatto che lo stesso aumenta la credibilità della vostra organizzazione e se non l’avete, i vostri potenziali clienti potrebbero mettere in dubbio la vostra legittimità come azienda.
Se avete un sito web, avete un’opportunità in più per dare un’ottima prima impressione del vostro business e dare conforto alle persone sul fatto che siete un vero business, con un indirizzo fisico e un numero di telefono che potrebbero raggiungere quando serve.
Diventa l’albero dorato in mezzo ai sempreverdi
È probabile che ci siano diversi fornitori che offrono un servizio simile al vostro. Un modo per distinguervi è quello di avere un sito web che abbia un bell’aspetto e che comunichi chiaramente informazioni di qualità ai vostri consumatori.
Sopra ogni cosa il vostro sito web deve comunicare al potenziale cliente cosa fate e perché dovrebbe scegliere voi invece della concorrenza.
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